“ANDATE IN TUTTO IL MONDO E PREDICATE IL VANGELO” (Marco: 16/15)
Nei nostri tempi, così ci esortava San Giovanni Paolo II “Ogni Battezzato è un missionario; cioè ha il dovere di evangelizzare con la propria vita”
Dando ascolto alle Sacre parole del nostro Signore e del Santo Papa, iniziamo una missione in Punjab a nord dell’India. È un passo che la Congregazione Piccole Figlie di San Giovanni Gualberto, con due Suore, intraprende per annunciare il Vangelo tra chi non conosce Gesù il Salvatore.
Un nuovo impegno che la Congregazione, in una zona molto diversa dalle nostre abitudini, è pronta ad affrontare.
Siamo partite con 2 Suore cercando i primi approcci verso la popolazione locale in modo da conoscere le loro abitudini.
Le Suore non sono sole, con loro un Padre Missionario, Fr Abin Raju che prende il compito di Direttore della missione. La nostra missione inizia con le visite tra le famiglie della zona per pregare insieme e portare la parola del Signore fra i nuovi credenti.
Lo scopo primario è soprattutto portare tra questa gente povera e bisognosa un sostegno morale, ed insegnare ai bambini a pregare spiegandogli il Vangelo e aiutandogli nei loro bisogni di bambini. Agli adulti, dare la testimonianza con la nostra vita, che Gesù e un amico salvatore.
Ma questa missione non è una strada di fiori, ma è una via piena di sfide e spine.
I credenti delle altre religioni ci guardano con interrogazione, e si chiedono se battezziamo i loro popoli.
Le case dei credenti sono lontane tra di loro, per arrivare in ogni casa ci vuole un mezzo che possa affrontare dei percorsi fra le montagne.
Tutte queste avversità ci danno un senso di soddisfazione perché le persone accettano quello che trasmettiamo e ci rispondono positivamente.
La presente situazione in questa zona circa la vocazione Religiosa è un punto interrogativo, questa è diminuita perché la tecnologia è cresciuta, le fatiche della vita quotidiana sono diminuite, la comodità della vita futura si è molto sviluppata , soprattutto sono spariti i modelli per la vita consacrata. Una volta c’erano tanti modelli di Santi come San Benedetto, San Giovanni Gualberto, San Francesco d’Assisi ecc. Dobbiamo impegnarci molto per incidere nella mente e nel cuore dei nostri figli che “Gesù” è nostro amico misericordioso
Dobbiamo dare la santa formazione e l’insegnamento radicale della famiglia ai bambini, perché questi imparino a dare aiuto ai bisognosi.
Così nascerà una nuova generazione che condivide con gli altri, ciò che ha
Aiutiamo i bambini per migliorare il loro futuro, con materiale didattico e aiutiamo loro negli studi
Aiutiamo gli adulti ad affrontare le difficoltà che incontrano nella vita quotidiana.
La Congregazione, ha presentato il progetto della Missione di Evangelizzazione a Punjab alla cittadinanza con un concerto della fanfara dell’Accademia Navale presso una sede della Congregazione Villa von Berger (IL CASTELLO) sita a Montenero Livorno.